banner

banner

giovedì 10 marzo 2011

91. Cuzco


Chi organizza un viaggio in Perù deve assolutamente inserire questa città nel suo itinerario. Abitata da oltre 300mila abitanti, a una altitudine di oltre 3300 metri, è la capitale della regione, nonché crocevia di migliaia di turisti in visita alla città, ai dintorni ricchi di storia inca e verso Machu Picchu.
La città è ricca di storia, prima Inca, poi spagnola ed ora dei peruviani.
Diventata la capitale dell’impero Inca, secondo la leggenda fu fondata nel XII secolo da Manco Capac, che durante uno dei suoi viaggi conficcò una verga d’oro nel terreno dove scomparve. Il punto chiamato “l’ombelico del mondo” fu dove venne fondata la città di Cuzco.
Il cuore è la Plaza de Armas dove sorge la cattedrale e alcune importanti chiese, dove si incontrano ancora le mura inca e ci sono interessanti portici di origine spagnola. Immergersi nella vita quotidiana della città è molto bello, colorato con l’aria rarefatta e il caldo sole, il mercato, i musei e le vie dove ancora si possono vedere le mura inca.
Lungo calle Triunfo si arriva ad incontrare la famosa pietra con dodici lati. È perfettamente incastrata nel muro, che faceva parte del palazzo di un sovrano inca, e dimostra la maestria raggiunta nel costruire mura solide e enormi senza l’ausilio di malte, ma solamente grazie alle capacità dei scalpellini.


Nessun commento: