banner

banner

venerdì 11 marzo 2011

93. Machu Picchu


Immancabile tappa per qualsiasi viaggio in Sud America! È senza dubbio la più famosa però e anche la meno conosciuta rovina inca perché non compare in nessuna delle cronache dei conquistatori, per cui si ipotizza che fosse caduta in disuso prima del loro arrivo. Per accede al sito il prezzo del biglietto è di 10 US$ per gli stranieri. Le persone con cui l’ho visitato, alcune peruviane, mi hanno detto che da poco era aumentato il prezzo del biglietto, passando da 5 a 10 dollari e che se fosse continuato a crescere, erano sicuri che i turisti comunque sarebbero arrivati. Si trattava del Machu Picchu!!
Probabile che il prezzo comunque sia aumentato. La mia visita risale al 2001.
Dopo l’ingresso si incontra la Capanna del custode della roccia funeraria, uno dei pochi edifici completamente ristrutturati e con la copertura in paglia. Si possono incontrare poi il Tempio del sole, unico edificio a pianta circolare, una serie di vasche cerimoniali, collegate tra loro a cascata e la Tomba reale, luogo dove sono state rinvenute delle mummie. Continuando si incontra la Piazza sacra, uno spazio quadrato dove si trova una piccola piattaforma panoramica sulla Cordillera Vilcabamba, il Tempio delle tre finestre, il Tempio principale e la casa dell’alto sacerdote. Uno dei luoghi che ho preferito è l’Intihuatana, probabilmente un osservatorio astronomico, perché c’è un pilastro di roccia in cima alla collina che serve a indicare le stagioni per la semina e il raccolto.
Si arriva poi alla Piazza centrale, dove si possono incontrare placidi lama che brucano l’erba, e successivamente il gruppo delle prigioni, complesso labirinto di nicchie, piccole celle e passaggi sotterranei.
Il resto del sito, la parte più considerevole, è dedicata al settore industriale e residenziale, con edifici meno accurati e con funzioni diverse.
Per chi non si accontenta può continuare la visita nel vicino Huayna Picchu, con circa due ore di marcia per vedere il Machu Picchu sotto un'altra angolazione.
Se arrivate presto una giornata è sufficiente per andare a vedere ogni angolo di questo spettacolare e indimenticabile sito inca.

In Perù anche questi post: 
http://ilcovodijack.blogspot.com/2011/03/91-cuzco.html 

http://ilcovodijack.blogspot.com/2011/03/82-le-linee-di-nazca.html 

Nessun commento: