banner

banner

venerdì 8 aprile 2011

132. Il ragazzo persiano


È un romanzo storico scritto da Mary Renault nel 1972 e pubblicato in Italia nel 1994.
Ambientato durante la vincente campagna di Alessandro Magno contro i Persiani, vede protagonista e voce narrante Bagoa, bellissimo eunuco dal passato travagliato. Quando i casi della vita gli fanno incontrare l’invasore macedone, superata l’iniziale diffidenza per i modi molto diversi di rapportarsi dei greci, il ragazzo quindicenne rimane affascinato dalla semplicità di Alessandro, che tratta con estremo rispetto e bontà i suoi soldati.
Le vicende sentimentali, la grande curiosità del re macedone per la cultura persiana, la corte tra rivalità e intrighi, le grandi battaglie per giungere in India e la morte per malattia di Alessandro Magno segnano per sempre la vita di Bagoa e, per certi versi, anche di quella parte di mondo culturale e sociale, dove si sono incrociano e in parte fuse la cultura greca con quella persiana.
La scrittrice offre un punto di vista un po’ diverso del re macedone, narrando i profondi sentimenti per Bagoa, il rapporto particolare con Efestione, la grande capacità di gestire e motivare i propri uomini e la visione che l’animava in quella conquista e unione dei mondi allora conosciuti, terminando nella sua tragica e ancora oggi oscura morte.

Nessun commento: