banner

banner

lunedì 25 aprile 2011

152. V° arrondissement di Parigi - Panthéon (1/4)

Questo distretto comprende la zona centrale della città sulla rive gauche, in corrispondenza del Quartiere latino, nome che prese perché gli studenti durante il medioevo usavano il latino come lingua.
I primi insediamenti risalgono al I secolo a.C., durante l’epoca romana, e ne fanno la zona più antica della città quando si chiamava Lutetia.
In epoca moderna è diventato un quartiere universitario e intellettuale dove sono numerose le librerie, ma è anche un quartiere molto turistico e ricco di vita notturna.
Si trova l’Università di Parigi “La Sorbonne”, l’Église Saint-Étienne-du-Mont, l’Église Saint-Séverin,l’Église Saint-Jacques-du-Haut-Pas,
l’Église Saint-Médard, l’Église Saint-Julien-le-Pauvre, l’Église Saint-Nicolas-du-Chardonnet, l’Église de Val-de-Grâce, la Grande Mosquée, l’Arenes e le thermes di Lutetia, l’Hôtel de Cluny e il Museo nazionale del Medioevo,  l’Hôtel de Miramion e il Museo dell'Assistenza Pubblica-Ospedali di Parigi, l’Institut de France, il Panthéon, il Museo nazionale di storia naturale di Francia, il Théâtre de la Huchette e lo Jardin des Plantes.
La Sorbonne
La Sorbonne
È l’università parigina per eccellenza, famosa in tutto il mondo. Venne fondata come collegio nel 1253 dal teologo del XIII secolo Robert de Sorbon, all'interno dell'Università di Parigi dove si insegnava principalmente la teologia agli studenti più poveri.
Il cardinale Richelieu, che studiò alla Sorbona nel 1606-1607 e ne divenne rettore nel 1622, fece restaurare l'edificio e costruire la cappella, nella quale è ancora sepolto.
Nel 1880 l’architetto Henri-Paul Nénot trasforma il collegio in un vero palazzo delle scienze e delle lettere in stile neorinascimentale, creando un vasto palazzo accademico, costruito con materiale nobile e i tetti d’ardesia, destinato a ricevere l'amministrazione del rettorato, la cancelleria dell'università e le segreterie delle due facoltà. Costruì lo spazio per i laboratori, una corte d’onore, ampi scaloni, delle grandi sale a anfiteatro ed una biblioteca centrale.
Nel 1894 il barone Pierre de Coubertin fonda alla Sorbona il CIO e l’anno successivo venne ricostruita l'Università di Parigi, che raggruppava le cinque facoltà dell'epoca napoleonica e la Sorbona ne divenne la sede.
Église Saint-Étienne-du-Mont 
Église Saint-Étienne-du-Mont   
L’edificio sacro sorge su un monte dove si collocava l’abbazia Sainte-Geneviève, inumata qui nel VI secolo. Prima venne costruita una cappella vicino alla cripta poi, nel 1222, verrà costruita una chiesa consacrata a San Stefano. Essendo in un territorio altamente popolato nel 1328 viene ampliata, finché nel 1492 i monaci  genoveffani donarono una parte delle loro terre per l’edificazione della nuova chiesa, che fu costruita a tappe dandole così un aspetto composito. La chiesa viene consacrata nel 1626 e nel XVII e XVIII secolo la chiesa gode di un grande prestigio.
Al suo interno si trovano una bellissima tribuna pensile di marmo bianco finemente scolpito da Biart Padre nel 1545, il pulpito disegnato da Laurent de la Hyre e scolpito da Claude Lestocart e per la sua cassa dell’organo del 1631, la più antica della capitale. La chiesa custodisce pure la teca che conteneva le reliquie di santa Geneviève fino al 1793, data in cui queste furono gettate nelle fogne, la tomba di Blaise de Vigenère, di Blaise Pascal, di Racine, e di monsignore Sibour.
Église Saint-Séverin
Église Saint-Séverin
Sul sito fu preceduta da un oratorio del VI secolo dedicato a san Martino, nel quale era solito pregare l'eremita san Severino. Dopo la sua morte venne eretta una prima chiesa a pianta basilicale e la
successiva chiesa romanica, che venne ricostruita nel XIII secolo in forme gotiche
La chiesa ha pianta a croce latina, inizialmente a tre navate, oggi a cinque, abside semplice e una torre campanaria che all'epoca era la più alta di Parigi.
Successivamente venne dotata di vetrate, in particolare una con l'albero di Jesse a cui se ne aggiunsero altre del XIX secolo, mentre all'esterno furono aggiunte i gargouilles. Inoltre vi si trova la più antica campana di Parigi, fusa nel 1412.

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)

Nessun commento: