sabato 16 aprile 2011

142. Shock Shopping – La malattia che ci consuma


Saverio Pipitone, in questo libro del 2009, con il sottotitolo “fatti e misfatti della Grande Distribuzione Organizzata”, spiega come ciò che sembra casuale in un supermercato non lo sia affatto. Ogni oggetto, ogni promozione, ogni collocazione esiste per un solo motivo: affinché venga acquistato. Ma non è solo il consumatore colui che è manipolato e cambiato, lo sono anche i piccoli negozi che soffrono la loro concorrenza, lo è il centro storico della città, che viene o colonizzato o spostato nel centro commerciale, lo sono le produzioni locali, poco interessanti per i ripiani della grande distribuzione, lo sono i dipendenti stessi, spiati e continuamente monitorati. Vengono analizzate le grandi catene come Mac Donald’s, l’Esselunga, l’Auchan, il Carrefour, la Lidl, l’Ikea, Wall Mart e molto altro ancora, comprese le infiltrazioni malavitose nella grande distribuzione. Quello che infine l’autore propone sono alcune pratiche di consumo critico che si rifanno in particolare alle logiche localiste, come la vendita diretta tra produttore e consumatore, finalizzate ad avviare una filiera corta e a recuperare il legame comunitario.

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