banner

banner

mercoledì 27 aprile 2011

154. V° arrondissement di Parigi - Panthéon (2/4)

Église Saint-Jacques-du-Haut-Pas
Église Saint-Jacques-du-Haut-Pas
Nasce su un terreno che nel 1180 apparteneva ai frati ospedalieri originari di Altopascio, du-Haut-Pas, in francese.
Divenne poi nel 1572 un convento di benedettini e nel 1620 un seminario. Nel 1584 venne costruita una piccola chiesa per la popolazione, ma già nel 1630 era troppo piccola per cui iniziarono importanti lavori di ristrutturazione, ma non tutti vennero portati a termine per mancanza di denaro.
Nel 1685 terminarono i principali lavori, compresa la torre costruita da Daniel Gittard.
La cappella della Vergine fu costruita solo qualche anno più tardi, su progetto dell'architetto Libéral Bruant, al quale si devono anche l'Hôtel des Invalides e l'ospedale della Salpêtrière.
È una tappa sul cammino di Santiago di Compostela
Église Saint-Médard
Église Saint-Médard
Costruita tra il XV e il XVIII secolo, nel 1784 l’architetto Louis-François Petit-Radel costruisce la cappella della Vergine Maria e il presbiterio.
A partire dalle prime tre arcate della navata gotica fiammeggiante della fine del XV secolo, si scopre il coro allargato del XVI secolo rimaneggiato nel XVII e XVIII secolo, e ricoperto da una volta in legno, unico a Parigi. La navata è ornata di cinque chiavi di volta magnifiche. 
Église Saint-Julien-le-Pauvre 
Église Saint-Julien-le-Pauvre      
È l'unico edificio religioso di rito bizantino a Parigi e il suo nome fa riferimento a San Giuliano l'ospitaliere, detto il povero.
Il sito nacque come una modesta cappella di un ricovero all’incrocio di due strade romane che partivano da Lutezia, venne poi distrutta dai Normanni nel 886 e l'attuale costruzione fu iniziata nel 1170 e terminata nel 1240. Durante la Rivoluzione francese venne confiscata e adibita a deposito di sale, nel 1826 venne riaperta al culto e nel 1889 fu consacrata al rito bizantino.
Una bellissima iconostasi del 1900 separa il coro dalla navata.
Église Saint-Nicolas-du-Chardonnet
Église Saint-Nicolas-du-Chardonnet
Costruita nel XIII secolo, la chiesa presenta un campanile eretto in 1625, mentre l'insieme della chiesa attuale è stato ricostruito tra 1656 e 1763, particolarmente da Jacques Lemercier.
Nel 1977 divenne nota per essere stata illegalmente occupata dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X, congregazione di tradizionalisti cattolici, alla quale rimane tutt'oggi.
Église Val-de-Grâce
Église Val-de-Grâce
La chiesa, importante esempio d'architettura barocca francese, fu edificata per volere della regina Anna d'Austria per adempiere ad un voto fatto alla Vergine Maria, in seguito alle sue ripetute difficoltà di concepimento e per la grazia ricevuta.
È a pianta di croce latina, con la cupola visibile dal sagrato. La facciata a due piani, col suo doppio livello di colonne gemellate che sopportano un frontone triangolare e le sue due alette caratteristiche, ricorda certe elevazioni di chiese della prima metà del XVII secolo.
All’interno si trova un baldacchino che si ispira a quello di San Pietro a Roma e la cupola è stata decorata da Pierre Mignard nel 1663 con "La Gloria dei Beati".
Grande Mosquée
Grande Mosquée
È la più grande moschea di Francia e la seconda in Europa, costruita dopo la Prima guerra mondiale come segno di gratitudine della Francia nei confronti dei 70mila musulmani delle colonie francesi che combatterono contro la Germania. È stata inaugurata 15 luglio 1926 dal presidente francese Gaston Doumergue e dal sultano del Marocco Moulay Youssef.
Si ispira alla moschea el-Qaraouiyyîn di Fès, una delle più importanti moschee del Marocco e una delle più antiche al mondo, mentre tutta la parte decorativa, ed in particolare i mosaici, sono stati realizzati con materiali tradizionali. Colpisce moltissimo il minareto, alto 26 metri.
Al suo interno si trovano una sala di preghiera decorata con molte influenze del mondo musulmano, una scuola, una biblioteca, una   sala conferenze, un ristorante, un sala da tè, un hammam e alcuni negozi. 


I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)


Nessun commento: