banner

banner

mercoledì 13 aprile 2011

138. III° arrondissement di Parigi – Temple (3/3)

Hôtel Salé
Hôtel Salé e il Museo Picasso
È ospitato nel seicentesco Hôtel Salé, in origine proprietà di Pierre Aubert, signore di Fontenay, un esattore fiscale che si era arricchito raccogliendo la tassa sul sale.
Dal 1976 è diventato sede del museo dell’artista spagnolo, che non avendo lasciato un testamento alla sua morte del 1973, gli eredi pagarono le tasse di successione allo stato francese attingendo alle sue opere e alla sua collezione personale.
Oggi il museo contiene più di 3.000 opere dell’artista tra cui disegni, ceramiche e dipinti, con un ampio numero di opere realizzate dopo aver compiuto il settantesimo anno di età.
Picasso era anche un collezionista di opera altrui, per cui è visitabile anche una sezione di opere di Cézanne, Degas, Rousseau, Seurat, de Chirico e Matisse.
Hôtel de Rohan

Hôtel de Rohan
Costruito all’inizio del 1700, attualmente ospita una parte degli archivi nazionali. Ha una facciata monumentale a colonne e pilastri, una scala monumentale e un insieme di “boiseries” del 1750 con temi di viaggio e esotici.


Hôtel de Guénégaud
Hôtel de Guénégaud
In questa casa nobile di metà seicento, dal 1967 è ospitato il Museo della caccia e della natura. È composto da un corpo principale, una corte, un giardino e l’importante scalone d’onore.





Hôtel Libéral Bruand
Hôtel Libéral Bruand
In questa costruzione di fine seicento fino al 2003 era ospitato il Museo della serratura, mentre oggi ospita un centro d’arte contemporanea.
Per mangiare
Se volete mangiare tradizionale, più o meno, andate all’Ambassade d’Auvergne oppure al’Au Bascou, se siete curiosi della cucina basca. Per la cucina mediorientale c’è il 404, per qualcosa di spagnolo c’è le Caves Saint-Gilles.

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)


Nessun commento: