banner

banner

venerdì 22 aprile 2011

149. IV° arrondissement di Parigi - Hôtel-de-Ville (4/4)

Place des Vosges
Place des Vosges
Si tratta della prima piazza reale della città, inaugurata nel 1612 in occasione dello spettacolo equestre indetto per festeggiare le nozze di Luigi XIII con Anna d'Austria.
Il re fece costruire edifici identici sui quattro lati, però solo le case più antiche furono costruite in mattoni perché per risparmiare tempo e denaro le altre vennero realizzate con una struttura in legno ricoperto di intonaco e poi tinteggiato, in modo da sembrare dei laterizi.
Su ciascuno dei quattro lati, lunghi 140 metri, si affacciano nove caseggiati che formano una parete continua, con quattro finestre ciascuno, tre piani e un ampio solaio. Al piano terra si aprono dei porticati e nel mezzo della piazza è presente un giardino che prende il nome dal monumento equestre a Luigi XIII che si trova al suo interno.
La piazza divenne luogo privilegiato dall'aristocrazia e mantenne il nome di Place Royale fino alla Rivoluzione, quando dal 1799 prese il nome del primo dipartimento, i Vosgi, che pagò le tasse al nuovo stato repubblicano.
Dal 1832 al 1848 lo scrittore Victor Hugo visse nell’hotel de Rohan- Guèmènèe al numero 6 della piazza, trasformato oggi in un museo a lui dedicato, con una interessante collezione di disegni, ritratti e mobili appartenuti al celebre scrittore parigino.
Hotel de Ville
Hotel de Ville
Questa costruzione ospita il municipio cittadino, edificio costruito nel 1357, riedificato tra il 1533 e il 1628, è pesantemente ricostruzione dopo essere stato distrutto durante la Comune di Parigi del 1871.
In stile neorinascimentale, l’elaborata facciata è abbellita da 108 statue di parigini illustri, mentre il salone delle feste, alto tredici metri, rappresenta il più bell'ambiente interno del palazzo.
Hôtel de Sens
Hôtel de Sens
Questo edificio fino al 1366 era conosciuto come Hôtel d'Hestomesnil, poi divenne la residenza dell’arcivescovo di Sens, a cui faceva capo la diocesi di Parigi.
Tristan de Salazar, arcivescovo tra il 1475 e il 1519, fece ricostruire il palazzo secondo i suoi gusti di magnificenza e poi, con la riforma luterana e gli sviluppi successivi, passò di proprietà.
Un pesante restauro venne condotto dal 1936 al 1962, ne ha sottolineato l'aspetto fiabesco, esaltandolo con numerose torrette dai tetti appuntiti a cono e comignoli. Al termine dei lavori vi fu collocata la Bibliothéque Forney, specializzata nelle pubblicazioni sull'Arte.
Église Saint-Paul-Saint-Louis
Église Saint-Paul-Saint-Louis
Venne realizzata per i Padri Gesuiti, che si ispirarono alla Chiesa del Gesù a Roma. La chiesa fu inaugurata nel 1641 con una messa celebrata dal cardinale Richelieu, che aveva donato le tre porte bronzee della facciata.
La struttura è a navata unica con cappelle e deambulatori laterali con la cupola che si trova all’incrocio del transetto, modello utilizzato per altri famosi edifici parigini, come il Pantheon, la Sorbona e l'Hôtel des Invalides.
Tra le opere d'arte contenute spiccato i dipinti di Eugene Delacroix e di Jacques de Lentin, una scultura di Germain Pilon e due acquasantiere donate da Victor Hugo.
Per mangiare
Un classico è rappresentato da Le Rèconfort, ristorante vecchio di un secolo con un menù a prezzi quasi adeguati. Chez Anna offre piatti israeliani mentre Jo Goldenberg è una gastronomia/ristorante  kasker. Per i vegetariani c’è Aquarius aperto nel 1974 ma se vi manca la cucina italiana andate da l’Enoteca.
Grandi magazzini e acquisti
Bazar de l'Hôtel de Ville
Il Bazar de l'Hôtel de Ville si trova davanti al municipio e dal 1856 vende un infinità di prodotti.
Per comprare formaggi particolari provate la Fromagerie G. Millet, mentre per la pasticceria consiglio Flo Prestige.
Per l’abbigliamento si può andare in Rue des Rosiers o in Place de Vosges.

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)

Nessun commento: