banner

banner

giovedì 7 aprile 2011

131. II° arrondissement di Parigi - Bourse

È  il prodotto dell'estensione della città fra XV e XVI secolo, sebbene i primi edifici risalgano al XIV secolo. I principali edifici sono oggi le vecchia sede della Borsa di Parigi, oggi il Palais Brongniart, la Place des Victoires con la Basilique Notre-Dame-des-Victoires, il Palais Berlitz e l'Opéra-Comique.



Palais Brongniart


Palais Brongniart
Prima sede della Borsa ora destinato a conferenze, seminari e ricevimenti, questa costruzione neoclassica disegnata dall’architetto Alexandre-Théodore Brongniart è stata inaugurata nel 1825, dodici anni dopo la morte del suo ideatore.




Place des Victoires
Place des Victoires
È una piazza a pianta circolare creata per Luigi XIV dall'architetto Jules Hardouin-Mansart dove gli edifici uniformi stilisticamente e una statua del sovrano al centro, completavano l’armonia del paesaggio cittadino.
Durante la Rivoluzione la statua del sovrano venne distrutta e che venne sostituita con un'altra nel 1828, ma che non si armonizza bene con gli edifici circostanti, risultando un po’ sottostimata in grandezza. Anche un monastero agostiniano seguì le sorti della statua e oggi è giunta a noi solo la chiesa di Notre-Dame des Victoires, costruita tra il 1629 e il 1740 ispirandosi alla Chiesa del Gesù di Roma, che all'interno custodisce sette preziose tele settecentesche di Carl Van Loo.

Palais Berlitz
Palais Berlitz 
È un palazzo costruito negli anni ’30 dall’architetto Charles Lemaresquier, dove prima sorgeva il Pavillon de Hanovre che è stato smontato e rimontato nel parc de Sceaux. 
È un bell’esempio di architettura di quegli anni e in passato ha ospitato dei negozi e un cinema per 200 persone. Deve il suo nome alla scuola di lingue Berlitz che ospitava. Negli anni ’50 il cinema è stato ampliato per accogliere 1500 persone e negli anni ’80 la Gaumont l’ha trasformata in una multisala.

Opéra-Comique
Opéra-Comique 
Chiamata anche “salle Favart” è un teatro fondato il 26 dicembre 1714 da Catherine Baron e Gautier de Saint-Edme utilizzando attori del Théâtre de la foire Saint-Laurent, il cui repertorio era costituito soprattutto da pantomime e da parodie di opere liriche. 
Edificio è stato ricostruito tre volte ed ha visto importanti artisti esibirsi, come il commediografo Charles-Simon Favart,i compositori Adam, Auber, Bizet, David, Massenet e il celebre arpista eccentrico Bochsa. 
Dal punto di vista architettonico è stato costruito con il contributo dei maggiori artigiani e artisti della Belle Époque.
Per bere
Segnalo il Cafè Noir dall’ambiente accogliente e simpatico e l’Harr’s Bar, un american bar frequentato nel passato da personaggi del calibro di F. Scott Fitzgerald e Hemingway.
Grandi magazzini e acquisti
In Place des Victoires si trovano noti marchi dell’abbigliamento.

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3)
I° arrondissement - Louvre (3/3)  

Nessun commento: