banner

banner

mercoledì 20 aprile 2011

147. IV° arrondissement di Parigi - Hôtel-de-Ville (3/4)

Enceinte de Philippe Auguste
Vestiges de l'enceinte de Philippe Auguste
In questo distretto sono ancora visibili i resti della cinta muraria in pietra voluta da Philippe Auguste per proteggere la città dagli inglesi, prima di partire per la terza crociata.
Costruita tra il 1190 e il 1215, in questa zona è visibile la più lunga porzione esistente di circa 60 metri, dove è visibile un quarto della torre Montgommery.

Hôtel de Beauvais
Hôtel de Beauvais et Cour administrative d'appel  
Costruito a partire dal 1654 al posto della casa di città voluta dall’abate di Chaalis, è opera del primo architetto del Re Antoine Le Pautre, per Catherine Bellier, moglie di Pierre de Beauvais e prima cameriera della regina Anne di Austria, per servizio reso.
Acquistato dalla municipalità nel 1943, ha vissuto varie traversie fino al 2004, anno in cui accoglie la corte amministrativa d’appello di Parigi.
Costruito in un piccolo spazio, l’edificio a quindici lati è sicuramente insolito, imponendo un piano originale, come nella corte semi-ovale, al di sotto della quale esiste, costruita sulle volte delle cantine, i resti di una cappella sotterranea nota per avere accolto delle messe nere durante gli anni ’50. 
L’hotel di Beauvais appare in numerosi film francesi.
Hôtel d'Aumont
Hôtel d'Aumont et Tribunal administratif
Edificio terminato nel 1648, fu abitato dai duchi di Aumont fino al 1756.
Dopo l’alternarsi di proprietari e cambiamento di’uso, nel 1938 il palazzo viene comprato dalla municipalità che nel 1959 insedia il tribunale amministrativo della città.
All’interno ha resistito ai vari cambiamenti “l’ufficio nuovo” del XVII secolo, oggi ufficio del presidente del tribunale.
Mémorial de la Shoah
Mémorial de la Shoah
Inaugurato nel 2005 dove sorgeva il Memoriale del Martire ebreo Sconosciuto, ha l’obiettivo di far conoscere alle generazioni contemporanee e future il dramma della Shoah.
Oltre al museo è ospitato il Centro di documentazione ebraica contemporanea con lo scopo di riunire le prove documentarie sulla distruzione degli ebrei in Europa, attualmente un fondo molto ricco.
Colonne de Juillet



Colonne de Juillet
Si trova nella piazza della Bastiglia, in ricordo dei tre giorni di sollevamento popolare nel luglio del 1830.
La colonna è alta più di 50 metri, costruita in marmo e bronzo ed è sormontata da una statua alata di bronzo dorata che rappresenta la Libertà.


Hôtel-Dieu
Hôtel-Dieu
L’attuale edificio eretto tra 1866 e il 1878 sorge dove vi fu il primo e solo ospedale parigino fino al rinascimento.
Il nuovo edificio nacque in seguito alle grandi trasformazioni volute dal barone Haussmann e divenne un orfanotrofio. Attualmente è nuovamente un ospedale.

Hôtel de Sully
Hôtel de Sully
Costruito tra il 1625 e il 1630 dal controllore delle finanze Mesme Gallet, passò quasi immediatamente nelle mani dei duchi di Sully fino al XVIII secolo.
Dal 1967 ha trovato sede la Cassa nazionale dei monumenti storici e ospita anche una libreria specializzata in storia dell'Arte e dell'Architettura.

Temple du Marais

Temple du Marais
È una chiesa barocca, oggi protestante, disegnata da François Mansart nel 1632, sul modello del Pantheon di Roma.




Tour Saint-Jacques
È una torre in stile gotico fiammeggiante, opera di Jean de Félin, eretta tra il 1508 e il 1523 che costituisce ciò che resta della chiesa di Saint Jacques de la Boucherie, demolita nel 1793 durante la Rivoluzione.
La torre è alta 52 metri ed è caratterizzata da strette bifore che si alternano a nicchie sormontate da guglie e pinnacoli, entro le quali sono situate numerose statue. Sulla sommità è collocata una statua che raffigura San Giacomo, opera di Paul Chenillon.
Tour Saint-Jacques
Nel 1648 il matematico e fisico francese Blaise Pascal vi condusse esperimenti sulla pressione atmosferica e sulla densità dell'aria e per commemorarli fu eretta la sua statua, posizionata alla base della torre, e fu installato, nel 1891 un laboratorio meteorologico oggi chiuso al pubblico.


I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)

Nessun commento: