banner

banner

venerdì 29 aprile 2011

156. V° arrondissement di Parigi - Panthéon (3/4)

Institut du Monde Arabe
Institut du Monde Arabe
È stato fondato per promuovere gli scambi tra il mondo arabo e la Francia e occupa un bellissimo edificio che fonde lo stile arabo con quello occidentale. Particolari sono le mouche-arabies, aperture delle pareti di vetro azionate da cellule fotoelettriche, ispirate alle finestre tradizionali a graticcio .
Arenes e thermes di Lutetia
Sono i resti dell’anfiteatro romano, che è stato costruito probabilmente nel I secolo fino alla distruzione della città nel III secolo. Oggi rimane un anello di mura all’interno di un giardino.
Si possono anche visita i resti di una delle tanti spazi termali di epoca romana. Sono le terme di Cluny, le più grandi, costruite nel II secolo d.C.
Hôtel de Cluny
Hôtel de Cluny e il Museo nazionale del Medioevo
Il palazzo gotico, che dal 1843 ospita il Museo, è una costruzione del XV secolo voluta dagli abati di Cluny come Collegio dell'ordine, edificata al posto di una foresteria presso le Terme romane sempre in uso all’ordine religioso.
L'edificio a due piani è costituito da un corpo principale con due ali che racchiudono il cortile, con il tetto in ardesia e dei grandi abbaini e con un giardino riaperto al pubblico nel 2000. All'interno è stata mantenuta la disposizione originaria degli ambienti, almeno per quanto riguarda la volumetria delle sale, l'orientamento dell'ingresso e la cappella.
La collezione raccoglie oltre 23mila opere d’arte e oggetti, di cui 2300 esposti, provenienti dall’Europa, dall’Oriente bizantino e mussulmano e abbraccia un periodo storico che parte dalla Gallia romana fino al XVI secolo. Tra i più interessanti arazzi al primo piano si trova la celebre serie “La Dame à la licorne”.
Hôtel de Miramion
Hôtel de Miramion e il Museo dell'Assistenza Pubblica-Ospedali di Parigi
Nella storia gli ospedali nascono prima come case di Carità, per i poveri e bisognosi, poi come luogo di reclusione perché il povero è considerato pericolo finché, nel 1675, Madame de Miramion trasforma questo palazzo in un luogo religioso dove offrire delle cure ai poveri e alle ragazze e accoglieva i bambini abbandonati.
Nel 1794 viene requisito dalle forze armate e le religiose sono allontanate dal palazzo. Nel 1812 ospita la Farmacia generale degli ospizi e negli anni ‘70 è trasformato in museo dell'assistenza pubblica. Questo museo raccoglie numerose pitture religiose, alcuni strumenti chirurgici dell’epoca, una farmacia, e ospita un giardino di piante medicinali, simile al herbularius dei chiostri del Medioevo.
Panthéon
Panthéon
Questo edificio mausoleo deve la sua costruzione a un voto che Luigi XV fece nel 1744: se si fosse ripreso da una grave malattia, avrebbe fatto edificare sulle rovine della chiesa di Santa Genoveffa una nuova costruzione degna della santa patrona di Parigi.
I lavori vennero affidati all’architetto Jacques-Germain Soufflot, ma per mancanza di fondi durarono a lungo, così vennero terminati da un suo pupillo, Jean-Baptiste Rondelet nel 1789, proprio in coincidenza con lo scoppio della Rivoluzione francese.
Venne trasformato da santuario a mausoleo per le importanti personalità nazionali, ma il suo destino di chiesa ritornò tutte le volte che un re ritornò sul trono, fino al 1885 con la solenne sepoltura di Victor Hugo, dove vennee decisa la definitiva soppressione della chiesa di Sainte Geneviève e la perenne destinazione laica del Pantheon.
Nel 1851 il fisico francese Léon Foucault scelse il Pantheon per realizzare una sua dimostrazione scientifica della rotazione della Terra installando nella cupola centrale della costruzione un pendolo della lunghezza di circa 67 metri. Nel 1995 la sfera metallica originale che servì per l'esperimento è stata donata al Pantheon dal Conservatoire National des Arts et Métiers.
La facciata principale è decorata da un portico alle colonne corinzie, sormontato da un frontone triangolare realizzato da David d'Angers, che rappresenta la Repubblica, che è al centro, che offre la Libertà e protegge alla sua sinistra le Scienze e alla sua destra la Storia.
L'edificio, a forma di croce greca, è incoronato da una cupola alta 83 metri. L'interno è decorato dai pittori accademici come Puvis de Chavannes, Antoine-Jean Gros e Cabanel.

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)

Nessun commento: