banner

banner

giovedì 15 marzo 2012

723. Eurovegas NO!


In Spagna una ventina di associazioni civiche e associazioni si sono riunite per mettere i bastoni tra le ruote a Sheldon Aldeson, miliardario statunitense che ha in progetto di costruire una nuova Las Vegas a Barcellona o Madrid.
Il colossale progetto comporterebbe l'edificazione di sei casinò, 12 aberghi per complessive 36.000 camere, nove teatri e tre campi da golf. Il magnate, che possiede già dei casinò, da settimane è in trattativa con le amministrazioni comunali e regionali di Madrid e Barcellona, alle quali avrebbe chiesto, in cambio dei suoli, l'esenzione per 2 anni del pagamento dei contributi previdenziali dei lavoratori, l'aiuto del governo spagnolo a ottenere un credito per 25 milioni di euro dalla Bei, l'esenzione dall'Iva, l'abolizione del divieto di fumo nei casinò e del divieto di accesso per minori e ludopati e io aggiungo una fettina di culo del re e una cena con la regina!
Ovviamente lui dice che investirà 17 miliardi di euro con la creazione di 180.000 posti di lavoro fra diretti e indiretti. Ma chi ci crede? Le associazioni promotrici proprio no e io mi accodo.

Nessun commento: