banner

banner

mercoledì 28 marzo 2012

782. A Torino si è insediata la Commissione speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi


Una lunga dicitura per dire che questo organismo si occuperà di appalti comunali, educazione alla legalità, gioco d’azzardo, tratta degli esseri umani e sfruttamento dei minori e usura.
Per quanto riguarda il gioco d’azzardo, in stretta collaborazione con la Questura di Torino e le forze dell’ordine, verrà analizzato il fenomeno dei giochi, sia legali che illegali, per tutelare le vittime e smantellare gli esercizi commerciali di copertura di attività illegali. Invece sul tema dell’usura, trappola in cui cadono molti giocatori, in collaborazione con enti e sportelli già esistenti come la Fondazione San Matteo, la Caritas, Libera, ed altri, la commissione getterà uno sguardo anche su finanziarie e istituti di credito e verranno analizzate le difficoltà che si incontrano nell’ottenere un finanziamento.
Mi auguro che oltre a analizzare la realtà, producendo sicuramente del materiale interessante, riescano anche a produrre delle azioni concreto a sostegno dei giocatori d’azzardo patologici e delle loro famiglie.

Nessun commento: