banner

banner

mercoledì 28 marzo 2012

783. Cosa sono i kursaal?


L’abilità di creare nuovi nomi a vecchie situazioni colpisce sempre la mia fantasia, dimostrando quanto sono pronti a cogliere le nuove opportunità i pubblicitari o chi conia questi neologismi per opportunità commerciali.
I kursaal sono luoghi di ritrovo mondani destinati alla socializzazione ed al brivido dell’alea, una via di mezzo tra i casinò veri e propri e le sale da gioco con videolotteries e roulette elettroniche aperte grazie al Decreto Abruzzo.
A voler aprire una trentina di queste sale in giro per l’Italia è il Casinò di Campione d’Italia, che avrebbe intenzione di investire trenta milioni di euro in città come Taormina, Selva di Fasano, in provincia di Brindisi e Stresa.
“A Fasano, ad essere riqualificato in una sala giochi, sarebbe il Palazzo dei Congressi e attorno al casinò sorgerebbero ristoranti e luoghi di aggregazione culturale. Lo scopo sarebbe quello di destagionalizzare il turismo, al momento concentrato nei mesi estivi e il casinò, sempre secondo il comitato promotore guidato dal sindaco Lello di Bari, porterebbe un indotto economico ed occupazionale. Il sogno è naturalmente quello di creare una prosperosa oasi stile Campione d’Italia anche in Puglia, un’oasi del gioco d’azzardo con vantaggi economici a tutto ciò che ci gravita intorno”. Questo ultimo passaggio, copiato e incollato, mi fa venire un po’ i brividi quando descrive il casinò futuro come un oasi prosperosa, con vantaggi economici a tutto ciò che gravita attorno. Ora non bisogna demonizzare questi luoghi, ma averne una trentina in Italia, più tutto il resto, non sembra un briciolo esagerato?

Nessun commento: