banner

banner

martedì 20 marzo 2012

745. Arrivano le rondini!


Oggi è il primo giorno di primavera e mi auguro di sentire presto il grido stridulo delle rondini, che verso sera planano veloci vicino a dove abito. Mi ha fatto sempre sentire bene la loro presenza e tutte le volte che ho avuto la fortuna di incontrarle in viaggio mi hanno lasciato addosso una bella energia. Ricordo con molto piacere un viaggio a giugno in Camargue, la quantità di rondini a Les Maries de las Mer: ti saettavano vicino alla ricerca di cibo e in ogni angolo c’era un loro nido.
Ho trovato interessante questa iniziativa. Basterà scorgere, per la prima volta in questa stagione, una rondine o una delle altre quattro specie-simbolo della primavera (rondone, gruccione, cuculo e cicogna bianca), collegarsi a http://www.springalive.net/ e inserire l'osservazione. Si creerà una mappa animata che consentirà di rendersi conto di quanta primavera stia arrivando dal cielo. Sarà inoltre possibile verificare, per la precocità degli arrivi, l'effetto dei cambiamenti climatici. Una bella iniziativa alla quale parteciperò non appena vedrò qualcosa in volo.

Nessun commento: