banner

banner

venerdì 23 marzo 2012

762. A Torino si “smantellano” ospedali, asili nido e enti di formazione


Lo Stato sociale in saldo tra trasferimenti di ospedali, appalti a privati e nuove cooperative. Sono queste le strade che la politica ha individuato per risolvere alcuni problemi.
L’ospedale Amedeo di Savoia chiuderà per essere trasferito all' Hopital du Piemont di Settimo, ma questa mattina il traffico è stato bloccato da un centinaio di persone tra medici, cittadini, rappresentanti dell' associazione "Dove sono finiti i soldi dell' Amedeo di Savoia".
A giugno scadranno i contratti a tempo determinato delle educatrici e delle maestre precarie negli asili nido e il Comune non potrà assumere personale fino al 2013, perchè rientra nei limiti imposti dal patto di stabilità, così a luglio metà degli asili sarà chiusa.
Per non far fallire lo Csea, ente di formazione professionale, si ipotizza ora di creare una cooperativa, di cui molti dipendenti diventeranno soci e metteranno i loro denari nel capitale sociale. L’idea è dell’assessore Porchietto, ma saranno così contenti i 300 dipendenti Csea? Della serie aiutati, che poi “qualcuno” ti aiuta, forse.

Nessun commento: