banner

banner

lunedì 2 maggio 2011

159. V° arrondissement di Parigi - Panthéon (4/4)

Museo nazionale di storia naturale
Museo nazionale di storia naturale di Francia
Ufficialmente nasce nel 1793 durante la Rivoluzione francese, ma le sue origini risalgono al Jardin royal des plantes médicinales (Giardino reale delle piante medicinali), uno dei più antichi istituti scientifici di Francia, che fu fondato con l'editto reale del 1635 durante il regno di Luigi XIII.
Parallelamente ai nuovi campi d'attività aperti dal colonialismo, il Muséum iniziò un movimento d'espansione fuori dalla capitale. Per favorire le attività di ricerca e studio del mare, nel 1928 installò il suo laboratorio marittimo a Saint-Servan, e poi a Dinard. Non essendo venuta meno la sua attività botanica, nel 1934 divenne proprietario per lascito della tenuta di Chèvreloup. Inoltre ereditò la proprietà dell'entomologo Jean Henri Fabre a Sérignan-du-Comtat, vicino ad Orange, nel 1822.
Lo sviluppo delle attività continuò con l’insediamento di un servizio di conservazione della natura nel 1962, del segretariato della fauna e della flora nel 1979, la costruzione di una zooteca sotterranea nel 1986, l’insediamento di una delegazione permanente al ministero dell'Ambiente nel 1992 e la trasformazione della vecchia galleria di zoologia in Grande Galleria dell'Evoluzione nel 1994.
Théâtre de la Huchette

Théâtre de la Huchette
Creato nel 1948 da Georges Vitaly, il teatro accoglie dal 1957 due spettacoli, La Cantatrice chauve e La Leçon, nel loro allestimento originale e senza interruzione di rappresentazione.


Jardin des Plantes
I Giardini del Re, creati nel 1635, allo scoppio della Rivoluzione divennero le Jardin des Plantes, il giardino botanico della città.
Jardin des Plantes
All’interno si trova una grande prospettiva che si distende dalla grande galerie de l'évolution a la place Valhubert, con belle aiuole fiorite e grandi platani, lungo la quale si incontrano quattro serre ad armatura metallica. Passeggiando si incontrano un giardino di inverno, una serra detta messicana, una serra australiana e neocaledone ed una serra detta paleobotanica, che presenta le tappe dello sviluppo della flora dall'apparizione delle piante terrestri. Ci sono alcuni giardini speciali come il roseto con 170 varietà di rose europee, la scuola di botanica, creata dal botanico André Thouin nel XVIII secolo, che raccoglie 4500 varietà di arbusti e di piante, il giardino ecologico e il giardino alpino, creato nel 1931 con più di 2000 piante su due zone collegate da un passaggio sotterraneo.
Infine esiste un serraglio, il secondo più vecchio parco zoologico del mondo, creato nel 1793. Oggi ospita un migliaio di animali tra mammiferi, rettili ed uccelli.
Per mangiare
Per un menù francese consiglio Perraudin, con piatti classici a prezzi abbordabili. Se la scelta cade sulla cucina mediorientale fate un salto da Founti Agadir, mentre per la cucina orientale provate Tao. Se siete vegetariani non perdete Jardin des Pates, ma se amate la cucina spagnola gustatevi una cena al Fogon Saint-Julien.

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)

Nessun commento: