banner

banner

mercoledì 25 maggio 2011

185. VII° arrondissement di Parigi – Palais Bourbon (4/4)

Musée du quai Branly
Musée du quai Branly arts et civilisations d'Afrique, d'Asie, d'Océanie et des Amériques
Inaugurato nel 2006 e realizzato da Jean Nouvel, è stato voluto fortemente da Jacques Chirac.
Il museo è suddiviso su quattro edifici. Il museo vero e proprio, con una galleria principale lunga 200 metri, collega diverse sale laterali rappresentate all'esterno da parallelepipedi colorati. Questo stabile ospita anche un auditorium, aule per corsi, una sala di lettura, uno spazio per esposizioni temporanee e un ristorante.
L'edificio Université comprendente una libreria, uffici e laboratori, mentre l'edificio Branly, al livello del muro vegetale di circa 800 m², raccoglie gli uffici amministrativi su cinque livelli. Infine l'Auvent ospita la mediateca e i magazzini.
Il museo riunisce le antiche collezioni di etnologia del musée de l'Homme, ospitato nel Palais de Chaillot, e quelle del musée national des arts d’Afrique et d'Océanie della Porte Dorée.
Musée Rodin
Musée Rodin presso l’Hôtel de Biron
Dal 1919 questo museo, uno dei più visitati in Francia, assicura la conservazione e la diffusione delle opere di Auguste Rodin.
L’hôtel de Biron, costruito nel 1730 per Abraham Peyrenc de Moras, signore di Saint-Étienne, venne acquistato dal maresciallo Biron per passare ancora di proprietà tra istituzioni religiose e privati e nel 1905 versava in pessime condizioni.
In quegli anni vi si installarono gli studi di molti artisti come Auguste Rodin, Jean Cocteau, Henri Matisse e Isadora Duncan, finché nel 1911 l’edificio venne acquistato dallo Stato e Rodin decise di cedere le sue collezioni alla condizione che vi fosse creato un museo con le sue opere.
L’hôtel è circondato da un bellissimo giardino pubblico di tre ettari boscosi, dove si possono incontrare le sculture di Rodin come il noto “Il Pensatore”, oltre ad essere un artista era anche un collezionista.
Il museo ospita Le Père Tanguy di Vincent van Gogh, la Femme nue di Auguste Renoir e diverse opere di Jean-Paul Laurens, Alexandre Falguière, Jules Dalou, Eugène Carrière, Alphonse Legros, Claude Monet, Fritz Thaulow, Ignacio Zuloaga e Jacques-Émile Blanche.
Maison de Verre de Pierre Chareau
Maison de Verre
È un progetto realizzato dall'architetto-decoratore Pierre Chareau e l'architetto Bernard Bijvoet, per il dottore Dalsace tra il 1928 e il 1931. L’edificio di tre piani è concepito come uno spazio totale, totalmente trasparente con una struttura metallica che sostiene le lastre di vetro. La struttura, le travi e le putrelle in acciaio, le canalizzazioni e i condotti restano visibili e partecipano all'architettura, trasformando così gli elementi utilitari della casa in elementi décorativi.
Chapelle Notre Dame de la Medaille Miraculeuse

Chapelle Notre Dame de la Medaille Miraculeuse
In questa piccola cappella da giugno a dicembre del 1830 a Suor Caterina appare per tre volte la Vergine Maria, per offrire al mondo una medaglia.
Questo semplice oggetto, destinato a tutti senza distinzione, ricapitola, attraverso il suo simbolismo, i misteri della fede cristiana.
Quando scoppiò a Parigi, nel febbraio 1832, una terribile epidemia di colera, che provocò più di 20.000 morti, le Suore cominciarono a distribuire le prime medaglie. Le guarigioni si moltiplicarono, come le conversioni. Il popolo di Parigi chiamò la medaglia "miracolosa."

Palais de l'Alma
Palais de l'Alma
L’edificio, che deve il suo nome alla battaglia dell'Alma in Crimea nel 1854, è stato costruito nel 1861 dall'architetto Jacques-Martin Tétaz per ospitare le nuove scuderie e il relativo personale di Napoleone III. Venne poi destinato in parte anche all'École d'état-major supérieure de la guerre e dal 1888 ospita l'ufficio di meteorologia ed il servizio statistico.
Attualmente l’edificio ospita la Meteorologia nazionale, il Consiglio superiore della magistratura e molti locali sono utilizzati dalla Presidenza della Repubblica.
Palais de la Légion d'honneur
Palais de la Légion d'honneur
L’edificio, chiamato anche Hotel di Salm, è stato costruito negli ultimi decenni del XVIII secolo, secondo il progetto di Pierre Rousseau, per iniziativa Federico III di Salm-Kyrbourg. Passato di proprietà dell'ordine nazionale della Legione d’onore nel 1804, poi rimaneggiati sotto la direzione di 'Antoine-François Peyre, ospita oggi il Museo nazionale della Legione d’onore e degli ordini di cavalleria.
La struttura presenta una grande corte con l'entrata a forma di arco di trionfo e il colonnato di ordine dorico con un frontespizio in colonne corinzie. La sua architettura ha ispirato la Casa Bianca di Washington.
Per mangiare
Per mangiare piatti tradizionali provate la Cigale Recamie con la bella terrazza, oppure A La Petite Chaise fondata nel 1680.
Grandi magazzini e acquisti
Le Bon Marchè, costruito da Gustav Eiffel è in più vecchio centro commerciale della città; da non perdere il settore alimentare con la Grand Èpicerie de Paris. 

I° arrondissement - Louvre (1/3) 
I° arrondissement - Louvre (2/3) 
I° arrondissement - Louvre (3/3) 
II° arrondissement - Bourse (1/1)
III° arrondissement - Temple (1/3) 
III° arrondissement - Temple (2/3)

Nessun commento: