banner

banner

venerdì 19 giugno 2015

3186. Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava - Monaco


 
Un viaggio di oltre 2700 chilometri tra grandi città e piccoli villaggi in riva a laghi alpini. L' Austria sopratutto mi è sembrata più incline ai turisti, con un miglioramento delle capacità ricettive e dell'offerta. Indimenticabili le scorpacciate di fragole e di torte sacher.

Dopo il Brennero e Innsbruck si arriva a Monaco di Baviera. Si può partire tranquillamente dal cuore cittadino che è Marienplatz, la Piazza della Vergine Maria, dove si svolgeva nel Medioevo il mercato e dove ancora oggi si svolgono le tradizionali feste bavaresi e il caratteristico Mercatino di Natale.
Si trova qui anche il Municipio con un carillon, il Glockenspiel, un magnifico orologio mobile che rappresenta le due scene storiche delle nozze del duca Guglielmo e la danza contro la peste dei bottai.
Allontanandosi un po' dalla piazza si arriva alla Frauenkirche, la Cattedrale di Monaco la cui costruzione risale alla fine del 1400 ad opera dell'architetto Jörg von Halsbach. Ampia e solenne, con i suoi due campanili gemelli alti 99 metri e con la punta a forma di cipolla, è uno dei simboli della città.
Passeggiando per il centro si incontra anche l'Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo, fondata nel 1589 e spostatasi negli attuali locali nel 1897.
Nella via pedonale che collega Stachus con Marienplatz, tra chiese e tanti negozi e grandi magazzini, emerge anche la bella facciata dell'Augustiner, una fabbrica di birra fondata dai frati agostiniani nel 1328.
Non mancano certo i musei e altri particolari palazzi da visitare fuori dalla zona centrale come il castello di Nymphenburg, fino al 1918 era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach.

Nessun commento: