banner

banner

lunedì 22 giugno 2015

3190. Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Vienna


Haas-Haus
In una città come Vienna, dovunque ti giri nel centro storico trovi un pezzo di storia. Sovrani "illuminati" chiamarono a corte architetti geniali per farne una sontuosa capitale e diventare nei secoli cornice speciale delle creazioni degli artisti più affermati, come le insolite foglie d’oro della cupola della "Secessione", alle volute imperfezioni delle case di Hundertwasser oppure all’edilizia sperimentale del Karl Marx Hof.
Ho passeggiato per le strade pedonali del centro, anche se molto trafficate da mezzi che rifornivano i negozi e i tanti turisti.
La Kärntnerstraße inizia all'Opernring (che è una parte della Ringstraße), all'altezza della Staatsoper, e porta fino alla piazza Stephansplatz dove si trova il Duomo di Santo Stefano. È affiancata da molti ristoranti e bar, ma soprattutto da negozi, spesso piuttosto costosi.
Si incontra così la Haas-Haus, progettato dall'archittetto Hans Hollein, costruita nel 1985 che con la sua facciata di vetro rispecchia il Duomo che per secoli è stata la chiesa ufficiale della casa reale degli Asburgo.
Possiede il campanile più alto dell'Austria, la campana più grande e più pesante dell'Europa e il tetto più elaborato e decorato del mondo cristiano. Si continua per la strada Graben, dove già ai tempi della monarchia asburgica si insediarono i negozi più prestigiosi della capitale che ancora oggi determinano il carattere di questa strada. Al centro c'è la Colonna della peste, alta quasi 19 metri, eretta nel 1687 durante una grave epidemia. Sui lati di questa grande piazza ci sono numerosi bei palazzi, per lo più costruiti tra la metà del '700 e la fine dell'800. Proseguendo si entra nella strada chiamata Kohlmarkt, molto più stretta del Graben, ma non meno prestigiosa. I più importanti gioiellieri della città e molte case di moda hanno la sede qui. Da non perdere il bellissimo negozio della pasticceria Demel, una volta fornitore ufficiale della corte. Alla fine della strada si intravede una delle entrate della Hofburg, la residenza imperiale. Non può mancare un giro lungo la Ringstraße, magari in tram, un anello di viali lungo 4 km che circonda il centro. La strada e tutti gli edifici furono costruiti a partire dal 1857, quando fu demolito il massiccio complesso di mura che circondava Vienna a partire dal '300. I palazzi pubblici e privati lungo il Ring in stile neogotico, rinascimentale, barocco e neoclassico fanno di questa strada una delle più eleganti del mondo. Vienna è ricca di musei e dove hanno vissuto personaggi che hanno fatto la Storia come Freud, Klimt, Schiele, Wittgenstein o Musil. Per chi invece “adora” le storie reali, in ogni angolo o quasi campeggia l'immagine della Principessa Sissi.


Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava - Monaco 
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Prien am Chiemsee
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Hallstatt e Bad Ischl   

Nessun commento: