banner

banner

giovedì 25 giugno 2015

3200. Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Friesach e Maria Saal


Friesach
Arrivando a Friesach si fa un salto indietro nel tempo, quando il paeseconiava proprie monete ed era in posizione strategica sulla via commerciale tra Venezia e Vienna. Oggi restano da vedere e fotografare la cinta muraria del 1331, varie torri, un granaio perfettamente restaurato, l'ampia chiesa di St. Bartholomäus, il museo nel Bergfried e altri edifici. In cima a Friesach si erge la romantica fortezza di Petersberg che ospita spettacoli estivi all'aperto, il museo civico e un ristorante.
Nel piccolo borgo di Maria Saal si trova l'edificio sacro più famoso del periodo gotico in Carinzia, la prepositura e santuario Mariae Himmelfahrt.
Maria Saal
La chiesa di Santa Maria Assunta venne costruita sul sito dell'attuale chiesa nel 753 dal corepiscopo Martino. Nel 945 fu dotata di ampi possedimenti e venne eletta a chiesa madre della Carinzia, nell'ambito della diocesi di Salisburgo, assumendo il titolo di "cattedrale". L'attuale chiesa fu costruita secondo l'architettura gotica nel XV secolo, tra il 1430 ed il 1459, e poi in parte rifatta nel Seicento.

Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava - Monaco 
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Prien am Chiemsee
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Hallstatt e Bad Ischl   
Viaggio tra Monaco di Baviera, Austria e Bratislava – Wiener Neustadt e Bruck an der Mur

Nessun commento: