banner

banner

lunedì 28 febbraio 2011

69. Romantische Strasse


Neuschwanstein
Concepita negli anni ‘50 del secolo scorso, è un percorso automobilistico e ciclistico concepito per unire le diverse realtà paesaggistiche e rinsaldare le radici degli abitanti di quelle zone, facendone riscoprire la bellezza storica dopo il tracollo morale ed economico prodotto dalla seconda guerra mondiale. Collega le Alpi al fiume Meno in oltre 350 chilometri, che permettono di ammirare i meravigliosi e storici borghi medievali della Baviera, della Svevia e della Bassa Franconia. Il punto di partenza è fissato a Füssen con il centro storico tardomedioevale perfettamente conservato, che custodisce numerose opere d’arte e monumenti architettonici. Sopra la cittadina si possono incontrare anche il convento benedettino St. Mang e il castello Hohe Schloss, un tempo residenza estiva dei vescovi principi di Augusta. A pochi chilometri sorgono i castelli reali Neuschwanstein e Hohenschwangau che risalgono al XIX secolo. La prima costruzione bianca, ricca di torri e ambienti raffinati è l’opera fortemente voluta da Ludwig II, talmente bella che Walt Disney l’ha trasformata nel castello delle fiabe per i suoi personaggi.  
Procedendo verso nord incontriamo Wieskirche, magnifica chiesa rococò bavarese, dichiarata dall’UNESCO bene inalienabile dell’umanità, immersa in un ambiente bucolico tra campi, foreste, torbiere e prati.
Dinkelsbühl
La Romantische strasse continua incontrando Landsberg am Lech, una cittadina che nel medioevo ha goduto dei frutti dei dazi. Oggi è molto caratteristica la Marktplatz con le bellissime case intonacate dai colori vivaci, il Municipio e la Bayertor, l’antica Porta della Baviera del 1425, una delle costruzioni trecentesche meglio conservate dalla nazione. 
Lungo l’itinerario si incontra Augsburg (Augusta), una delle città più antiche della Germania, fondata nel 15 a.C. da Tiberio e Druso, che alla fine del XV secolo divenne un importante centro finanziario. Interessanti sono il Municipio e la vicina torre Perlach, il Fuggerei, un quartiere fondato nel 1591 che accoglieva, ed accoglie ancora, i cittadini più bisognosi, e il Duomo.
Si incontrano poi Donauwörth con molti edifici storici dalle facciate colorate, il castello di Harburg, la cui fortezza domina il paese che si sviluppa lungo il fiume Wörnitz e il paese medioevale di Dinkelsbühl, cinta da un bastione e dalle molte torri ben conservate.
Rothenburg od der Tauber

Si giunge infine a Rothenburg od der Tauber, splendida cittadina medioevale, di cui è impossibile non rimanerne affascinati. Completamente circondata da bastioni e ingressi fortificati, la cittadina è ricca di leggende e accoglie ogni anno innumerevoli turisti.




A Bad Mergentheim incontriamo la residenza dei cavalieri Teutonici, dove il bianco castello risalta all’interno del centro cittadino.
Bad Mergentheim
La Romantische strasse termina a Würzburg, che diede i natali allo scultore del gotico fiammeggiante Tilmann Riemenschneider, e con l’imperdibile palazzo residenziale, disegnato nel 1720 dall’architetto Balthasar Neumann, che ospita alcuni affreschi del Tiepolo.

Nessun commento: