banner

banner

mercoledì 2 febbraio 2011

7. Birrificio Grado Plato


Ci sono parecchi mastri birrai in Italia e aumentano ogni anno, facilitando l’incontro e l’assaggio di una birra artigianale, a volte tradizionale, a volte con ingredienti molto fantasiosi.
Sergio Ormea da quasi un decennio produce una serie interessanti di birre in quel di Chieri, percorrendo e sperimentando nuove ricette e ingredienti. Un esempio la birra Sticher, i cui ingredienti sono tutti provenienti dal territorio piemontese oppure la Nanorò, che contribuisce a finanziare il progetto del Comune di Chieri per la costruzione del mercato coperto appunto a Nanorò in Burkina Faso.
All’impegno di offrire una birra di qualità si affianca così la capacità e la voglia di sperimentare, alcune volte rileggendo i classici, altre volte inventando interessanti ricette, come nel caso della Chocarrubica, prodotta con carrube, avena e fave di cacao e vincitrice della medaglia di platino ai recenti Mondiali della Birra di Strasburgo.
Personalmente amo la Sveva, una birra chiara, ispirata alle lager bavaresi, che si assapora a grandi sorsate perché gode di un grande equilibrio tra malto e luppolo.
Inoltre non posso che ringraziare Sergio tutte le volte che produce la JackdelleNuvole, la birra stagionale di cui sono padrino e forte estimatore. È una bitter ambrata prodotta a quattro mani su ricetta e con la collaborazione dell'homebrewer Michele Santi (il "Druido").
In viale Fasano 36 bis si possono trovare molte altre birre da gustare con i piatti della cucina o la pizza, in un ampia scelta di cibi da abbinare.
Per altre info: www.gradoplato.it

Nessun commento: