martedì 28 agosto 2012

1253. Il “decretone” Balduzzi


Tra i 27 articoli si parla anche di gioco d’azzardo e di alimentazione. Per quanto riguarda il gioco sono scritte norme legate alla loro diffusione vicino a luoghi come scuole, chiese e ambulatori. Inoltre questa patologia dovrebbe essere inserita finalmente nei LEA, in modo che in tutte le Regioni ci siano servizi pubblici gratuiti che ne garantiscano la prevenzione e la cura.
Introdotta una nuova tassa su alcolici e bibite gassate.  è introdotto per tre anni un contributo straordinario a carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonché a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato". Il ricavato sarà destinato "al finanziamento dell'adeguamento dei livelli essenziali di assistenza". Su questa misura il Pdl annuncia il voto contrario: "Si tratta di un'imposta demenziale", dice il capo dei senatori, Gasparri.
Ma non sono altrettanto demenziali tutte le accise su benzina e gasolio?
Vedremo che cosa alla fine verrà approvato. Si fanno tanti annunci e poi pochissimo viene approvato. Se invece si parlava di pensioni e addizionale IRPEF tutti avrebbero approvato, visto che non avrebbe toccato la casta dei politici.

Nessun commento: