Le
campagne pubblicitarie, soprattutto se made in USA, non devono spiegare nulla,
devono colpire l’immaginario collettivo, indirizzare consumi o veicolare
idee.
La
Foundation for Biomedical Research, organizzazione internazionale nata per
mostrare i benefici della vivisezione e della ricerca sugli animali, ha
tappezzato con centinaia di cartelloni città come Los Angeles, Seattle o
Chicago e presto arriverà in Italia.
Oltre
alla banalità della scelta, l’obiettivo è spiegare che se non si usano animali,
e poi i topi che animali schifosi sono!, non si possono salvare non le vite in
generale, ma le vite dei bambini, il futuro dell’umanità!
Peccato
che le maggiori evidenze scientifiche dicano che la corrispondenza tra
metabolismo animale e quello umano non sono proprio così precise e peccato che
dovrebbero scrivere dell’enorme quantità di finanziamenti che ricevono solo se
sperimentano su determinati animali. Ma questo lo scriveranno su altri
cartelloni che appenderanno nelle loro camerette, tra un poster di Freddy Krueger e quello della strega di Biancaneve.
Nessun commento:
Posta un commento